Nicola Furlan
Nicola si forma professionalmente come preparatore fisico nel mondo del Rugby, sia in Italia (Rugby Udine) che in Australia (St Aloysius College, Gordon Rugby Club, Sydney University). Dal 2019 al 2021 è stato capo preparatore per la squadra olimpica di Canottaggio della Cina (Pesi Leggeri) e ha operato in qualità di consulente per la squadra di Canoa Sprint durante l’anno olimpico, contribuendo ad una serie di medaglie a livello olimpico e internazionale. Dal 2022 gestisce un team di fisioterapisti e preparatori fisici per la prima clinica Australiana specializzata in riabilitazione e ritorno alla pratica sportiva in seguito ad infortuni al ginocchio presso il centro multifunzionale Landmark Orthopaedics di Sydney.
Durante la sua formazione all’Univerità degli Studi di Udine, Nicola muovei suoi primi passi nel mondo della ricerca sotto la guida del professor Pietro Enrico di Prampero. Conseguirà poi un dottorato di ricerca alla University of New England, sviluppando una serie di progetti inerenti alla quantificazione della fatica e del recupero nel Rugby 7s, analizzando dati GPS della nazionale Australiana e valutando le risposte fisiologiche e muscolari e l’efficacia della crioterapia. Nel 2018, ha lavorato come ricercatore presso il centro di ricerca ortopedica di Sydney (SORI).
Come educatore, Nicola ha insegnato in diversi corsi a livello Universitario e ha contribuito alla creazione del primo corso di preparazione fisica organizzato dal comitato olimpico per gli allenatori delle province appartenenti al sistema sportivo cinese.