- Home
- Testimonials
Testimonials
ITASCS is so important as it provides a clear pathway for aspiring coaches to develop themselves. This centralised model will also help more coaches to learn from each other, upskilling themselves, and ultimately being able to better serve their athletes.
“C’è la necessità di creare futuri professionisti con una mentalità ed etica diversa per cambiare le cose in italia. Se gli altri non lo fanno non conta, chi può faccia qualcosa per cambiare. E’ questione di educare, nel nostro ruolo di coach, docenti, formatori dobbiamo fare questo. ITASCS non vuole vendere un metodo. ITASCS è una comunità di professionisti del settore che ha un obiettivo culturale e questa è la forza principale di questo gruppo”.
“È la chiamata all’azione che tutti i preparatori atletici e studenti di scienze motorie stavano aspettando da generazioni. La creazione della Società Italiana di Strength & Conditioning nasce da una necessità nazionale che coinvolge vari aspetti delle dinamiche sportive, accademiche e sociali del nostro territorio. ITASCS è una comunità di professionisti dello S&C e delle Sport Science che ha deciso di istituire un percorso unico in Italia. Il percorso s’ispira a quello di altre realtà internazionali ma lo adatta alle necessità locali al fine di poter aiutare i professionisti italiani della preparazione fisica e atletica nel loro percorso professionale. ITASCS definisce ed accredita le competenze necessarie per essere riconosciuti come Professionisti della performance in ambito sportivo, tattico, accademico e privato”.
Il programma offre un curriculum completo che combina conoscenze teoriche con esperienze pratiche dei docenti, dotando gli studenti delle competenze e dell’esperienza necessarie per eccellere nel settore. Il programma copre lo spettro pratico e teorico essenziali per il successo come strength and conditioning coach. La struttura è basata sull’evidence-based e assicura che gli studenti siano dotati delle ultime ricerche e tecniche, consentendo loro di fornire la massima qualità di allenamento agli atleti, distinguendo ITASCS da altri per l’enfasi sull’applicazione pratica e l’esperienza multidisciplinare dei relatori. ITASCS fornisce la possibilità di colmare il gap tra Università e Lavoro nell’ ambiente dello strength and conditioning, attraverso il curriculum, esperienze pratiche, mentorship e opportunità di networking essenziali per il successo nel settore. Sono fiducioso che la mia esperienza con ITASCS contribuirà significativamente per me e altri colleghi nel mondo della performance sportiva e lo raccomando vivamente a chiunque voglia intraprendere una carriera in questo settore.
ITASCS sta trasformando lo Strength & Conditioning in Italia e non solo. Il team di ITASCS ha una vasta esperienza che incapsula diverse prospettive, creando una società centralizzata di conoscenze e competenze che supporta lo sviluppo dei suoi studenti e dei partner chiave. Non vedo l’ora di vedere i progressi che ITASCS farà nei prossimi anni per creare un percorso centralizzato, chiaro e organizzato per diventare uno Strength and Conditioning Coach accreditato per lo sport e la performance.
La Mission di ITASCS risponde alla necessità di avere un punto di riferimento per una formazione di qualità ed un riconoscimento formale di categoria, punti cardine per il progresso della figura professionale del preparatore fisico.
“Qualsiasi carriera professionale sembra dipendere in gran parte dall’esistenza di un gruppo nazionale che possa riunire i professionisti e diffondere le loro conoscenze ed esperienze.
L’obiettivo primario di un professionista di Strength & Conditioning è aiutare i propri clienti a raggiungere il loro massimo potenziale il più a lungo possibile.
Il lavoro degli specialisti di Strength & Conditioning diventerà molto più difficile man mano che le aspettative di competizione aumentano e gli atleti si sforzano di ottenere risultati migliori (ad esempio record mondiali).
Ciò evidenzia la necessità di un’organizzazione professionale italiana dello Strength & Conditioning per riunire professionisti internazionali e nazionali e condividere le migliori pratiche territoriali, garantendo l’applicabilità delle informazioni ai bisogni specifici della popolazione”.
La novità di ITASCS è che riempie un vuoto tra il panorama italiano e internazionale della preparazione fisica. Si compone di un gruppo di giovani con esperienze sia in Italia che all’estero fornendo così diversi punti di vista e di riflessione. Una struttura come ITASCS fornisce una guida ai coach che vogliono migliorare le loro competenze stando al passo con le ultime ricerche scientifiche. Sono contento di far parte di questo team.
Gli enti regolatori per lo strength & conditioning sono fondamentali per contribuire alla crescita e allo sviluppo della professione, dando priorità anche alla sicurezza e al benessere degli atleti.
La creazione di una società professionale di regolamentazione per la forza e il condizionamento in Italia, come ITASCS, potrebbe aumentare gli standard degli allenatori e fornire ai professionisti un maggiore riconoscimento e supporto da parte delle organizzazioni sportive e degli organi di governo. Società e associazioni simili a ITASCS, in altri paesi del mondo hanno riscontrato alti livelli di successo in questo senso e hanno svolto un ruolo importante nel successo delle attività olimpiche, paralimpiche e professionistiche in quei paesi.
“ITASCS, avendo personale con background accademico e pratico diversificato in una varietà di interessi sportivi e di ricerca, fornisce contenuti innovativi ai suoi studenti e allenatori accreditati. L’Italian Strength & Conditioning Society in generale spinge, allo stesso tempo, scienza e applicazione ad un altro livello. Sono felice di far parte di questa realtà mediterranea”